Questo mese, AzzurroDigitale ha dato il benvenuto a Marco Valerio Rossi, nuovo Head of Wepladoo.
Ex-strategist di iGenius - l'unicorno italiano pioniere nel campo dell'intelligenza artificiale generativa - Valerio ha un solido background in ambito tech e un ampio bagaglio di conoscenze nel campo dell'AI.
Abbiamo fatto due chiacchiere con lui riguardo i trend tecnologici del project management e l'impatto dell'AI nella gestione dei progetti.
Leggi l'intervista!
Questo mese il team di AzzurroDigitale ha portato a compimento il progetto DIMO, sviluppato insieme all’Università di Padova e a M3E srl.
Una fruttuosa collaborazione nata con l'obiettivo di indagare e analizzare la variabilità della qualità dei prodotti e delle componentistiche realizzati tramite una pressa industriale a iniezione plastica con svuotamento di gas.
Il progetto si è basato su un approccio olistico che ha abbracciato diverse attività, come la raccolta di dati mediante sensoristica sul macchinario e l’applicazione di modelli matematici che permettessero di incrociare i dati di monitoraggio raccolti e la quantità di scarti, con lo scopo di individuare relazioni sottostanti e migliorare la comprensione del processo produttivo.
Abbiamo parlato più approfonditamente del progetto DIMO in un articolo. Se vuoi saperne di più, vai al link qui sotto!
SMACT, il Competence Center nato dai piani Industria 4.0, supporta la trasformazione digitale delle imprese e promuove soluzioni innovative come AWMS. Quest'ultimo, parte del gruppo Zucchetti, è un software per la gestione e ottimizzazione della forza lavoro in ambito manifatturiero e logistico, integrato con le altre soluzioni del gruppo per la transizione verso l'Industria 5.0. Insieme a SMACT, la settimana scorsa, AWMS ha svolto l'evento "Workforce Management Workshop", durante il quale aziende leader hanno approfondito il tema della gestione della forza lavoro, mettendo in luce l'importanza di adottare una piattaforma digitale per ottimizzare i processi e migliorare l'efficienza. La partnership tra SMACT e AWMS ha dimostrato l'efficacia delle sinergie tra competenze tecnologiche e pratiche aziendali, promuovendo un futuro sempre più connesso e automatizzato.
Automazione, cobotica, impatto ecologico, tecnologie sostenibili... Sai destreggiarti nella transizione 5.0?
A partire da quest'anno, il Piano Industria 5.0 destina 6,5 miliardi di euro in incentivi per le aziende che investono nel miglioramento energetico e nella riduzione delle emissioni dei loro processi produttivi.
Per aiutarti a navigare in questo complesso panorama di normative e cambiamenti, abbiamo inaugurato la rubrica Green Pills: un articolo al mese con consigli pratici su come affrontare al meglio la Transizione 5.0.